Vacanze vs. Ferie

Quando siamo piccoli andiamo in vacanza, quando siamo grandi in ferie.

Che differenza c’è in tutto questo? Lo stress. Sì perché le ferie sono un periodo di sospensione del lavoro al quale bene o male pensi sempre, alla fine se si lavora in proprio non si stacca mai del tutto.

Le vacanze sono un periodo di totale distacco dalla realtà di tutti i giorni e implicano un divertimento (inteso nel senso latino del termine, dove de vertere vuol dire volgersi altrove, figurativamente parlando con il pensiero ma generalmente nella nostra società implica anche uno spostamento fisico)

In vacanza ci si rilassa, ci si riposa. In ferie ci si vorrebbe riposare e rilassare ma alla fine tra incombenze familiari e voglia di tutti di staccare, risulta difficile e il risultato finale è spesso quello di tornare dalle ferie più stanchi e stressati di prima. Questo può generare dissapori con chi ci sta intorno e a volte impone un far buon viso a cattivo gioco per amor di tranquillità che alla fine innesca ulteriormente lo stress.

Vorrei tanto essere in vacanza ma sono in ferie. Dovrei prendermi una settimana in una caverna in un posto sperduto con provviste di cibo ed acqua, ma non ci provo nemmeno perché so che qualche rompiscatole riuscirebbe ad arrivare fino a lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.